10 cose che non sai di New York!

10 cose che non sai di New York!

Quante lingue si parlano a New York? Perchè i taxi sono gialli? In questo articolo troverai le 10 cose che ancora non sai di New York!

New York è una città che ospita più di 8 milioni di persone e più di 53 milioni di turisti ogni anno: è appunto una città dai grandi numeri e da quanto è stata fondata ha registrato moltissimi record e storie bizzarre! Eccone 10!!

1. Uno dei tanti soprannomi di New York è giungla di cemento sebbene sia una delle metropoli più verdi del pianeta! Il 14% della città è ricoperta di spazi verdi!

2. Se siete stati a New York, vi sarete accorti che i Taxi sono gialli! Perchè? Fu un uomo d’affari di nome Harry N. Allen a volerli di questo colore nel 1907 quando decise di investire nel trasporto pubblico e perchè è un colore che si vede da lontano. Nel 1908 aveva già 600 taxi che mandarono in pensione le carrozze con i cavalli.

3.Parte dell’economia si basa sul turismo! Lo scorso anno sono venuti a far visita più di 53 milioni di turisti che hanno portato nelle tasche dello Stato circa 31 miliardi di dollari!

4. Nel 1974 il funambolo francese Philippe Petit decise di attraversare le torri gemelle sospeso nel vuoto a circa 416 metri di altezza!

5.Quando fu terminato il ponte di Brooklyn nel 1883, gli abitanti della città di New York temevano che non avrebbe retto molto. Per convincerli della stabilità dell’opera, il circense Barnum lo attraversò con 21 elefanti.

6. Central Park è più grande del principato di Monaco!

7.La metropolitana di New York, settima al mondo e prima in occidente per numero di passeggeri, è utilizzata da una media di 4,9 milioni di persone ogni giorno.

8.Dal 2005, New York ha il tasso di criminalità più basso delle 25 più grandi città degli Stati Uniti.

9. Al di fuori dell’Oyster Bar della Grand Central Station c’è uno spiazzo quadrato appena fuori dall’entrata conosciuto come la Whispering gallery Se due persone si mettono agli angoli diagonalmente opposti di due dei quattro archi e si sussurrano qualcosa voltati verso il muro possono sentirsi l’un l’altro forte e chiaro.

10.Durante la prima metà del 19° secolo e fino al 1860, prima che esistessero i netturbini, il sistema igienico-sanitario di New York era affidato ai suini, che vagavano per le strade nutrendosi di rifiuti.

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sulla bacheca del tuo amico o taggalo qui sotto nei commenti.

Stai partendo per New York? Leggi anche le 10 cose da vedere a New York

Commenti

commenti